Vendere casa non è semplice, anzi bisogna fare attenzione ad ogni minimo particolare per poter realizzare l’obiettivo e concludere l’affare nel più breve tempo possibile. Bisogna conoscere le strategie e le tecniche che ti permetteranno di raggiungere il maggior numero di clienti interessati, così da convertire le visite in proposta d’acquisto in poco tempo.
Molti pensano che d’estate, con la maggior parte della gente che si dedica alle vacanze e fugge dalla propria casa e città, non sia il periodo più adatto alla vendita. Al contrario, il periodo estivo è in realtà il più propizio per fare una scelta del genere e adesso vi spieghiamo anche perché:
- 1. Maggiore tempo a disposizione
In estate il mondo sembra andare al rallentatore, molte persone hanno giorni liberi da dedicare a sé stessi e ai propri interessi e proprio per questo molti decidono di rivolgere il proprio tempo alle visite in immobili per assicurarsi la migliore proprietà. Non solo i potenziali acquirenti avranno più tempo, ma anche i venditori. In questo modo riuscirete a trovare facilmente il momento perfetto per poter effettuare una visita.
- 2. Giornate luminose
È il periodo perfetto per scattare fotografie. L’immobile sarà nel suo periodo di massimo splendore. Sia gli interni che gli esterni godranno del clima perfetto per effettuare incontri con i potenziali clienti. Le visite in tarda serata godranno di una luce ancora più suggestiva grazie alla cosiddetta ‘golden hour’ e faranno innamorare chiunque della tua casa, al contrario delle giornate buie e grigie invernali.
- 3. Motivazione degli acquirenti
Chi cerca in estate è fortemente motivato perché si tratta di coloro che rinunciano alle vacanze per cercare la propria casa dei sogni e quindi è molto difficile incappare in perditempo. Al contrario, troverai solamente persone che hanno necessità di acquistare un immobile.
- 4. Minore concorrenza
Come già affermato all’inizio di questo articolo, molti non conoscono e non pensano alle potenzialità del periodo estivo per vendere un immobile. Di conseguenza, la concorrenza sarà molto limitata e avrai tutti i compratori per te. Questo ti permetterà di effettuare più visite e ottenere più proposte d’acquisto.
Quindi che cosa stai aspettando? Sicuramente adesso è il periodo migliore per mettere in vendita il tuo immobile. Qui di seguito troverai altri 4 semplici passaggi per raggiungere questo obiettivo:
- Capire se sia meglio svolgere questo percorso da privato o tramite un’agenzia come Homefidence: per la vendita di immobili quali la casa è consigliabile farsi accompagnare in questo percorso da un’agenzia. Quest’ultima, infatti, può anche aiutarvi con la valutazione del vostro immobile.
- Richiedi i documenti necessari per la vendita: questi variano in base alla tipologia di immobile ma di sicuro non potranno mancare la certificazione APE (Attestato di Prestazione Energetica) e la visura e planimetria catastale.
- Realizzazione di un servizio fotografico: effettuare uno shooting fotografico professionale aiuterà sicuramente nel processo di vendita del vostro immobile. Sistemate e allestite il vostro appartamento in modo tale da renderlo unico ed accattivante, così che per i potenziali acquirenti sia più semplice immaginarsi come potrebbe essere quella casa dopo l’acquisto. Questa pratica è chiamata home staging e vi aiuterà sicuramente nella vendita del vostro immobile.
- Caricamento dell’appartamento sui vari portali immobiliari: dovrete seguire una serie di regole se volete fare tutto al meglio: la prima e più importante fra tutte è quella relativa al caricamento della tua proprietà nei vari portali immobiliari, clicca qui se vuoi conoscere quali sono i più importanti e di conseguenza in quali non dovrà mancare il tuo annuncio.
Se seguirai tutti questi passaggi troverai l’acquirente perfetto in men che non si dica. Non farti spaventare dal caldo che porta l’estate e metti subito in vendita la tua casa.