Vendere casa è diventato sempre più semplice grazie allo sviluppo dei portali immobiliari. Ma come funzionano? Quali sono i più diffusi? Come si pubblica un appartamento? Ogni portale ha le sue regole e le sue differenze, sia in termini di efficienza che in termini di costi. Noi consigliamo di pubblicare l’annuncio su più di un sito web, così da poter raggiungere un pubblico più ampio e versatile e ottimizzare la possibilità di vendita del proprio immobile.

Dall’indagine di Tecnoborsa 2020 è emerso che il 43,1% di chi ha acquistato un’abitazione nel biennio 2018-2019 ha svolto questa attività attraverso programmi presenti su internet, e questo dato sembra destinato a crescere.

Esistono portali per ogni tipo di immobile, dall’appartamento per un pubblico straniero, all’appartamento di lusso. Per quanto riguarda il mercato italiano, i 4 principali portali immobiliari sono Idealista, Immobiliare.it, Casa.it e Trovacasa.net. Si tratta di portali verticali, questo significa che raccolgono solo annunci immobiliari fatti sia da privati che da agenzie.

Immobiliare.it

Immobiliare.it è il maggiore portale immobiliare italiano, si tratta di un’azienda da oltre 200 dipendenti, ed è anche la piattaforma più famosa a livello nazionale. Con migliaia di annunci, sia nelle grandi città che in quelle più piccole, riesce a raggiungere un vasto pubblico di possibili acquirenti che lo portano ad essere il colosso digitale del settore immobiliare. Ha inoltre un’app intuitiva e semplice da utilizzare.

Come pubblicare un annuncio su Immobiliare.it?

Caricare un appartamento sulla piattaforma è gratuito. La pubblicazione dell’annuncio è suddivisa in quattro fasi:

  • Selezione della tipologia di annuncio (residenziale, ufficio, terreno, negozio ecc.)
  • Descrizione dell’immobile: qui bisogna inserire tutti i dettagli della proprietà che vogliamo mettere in vendita. In quest’area troviamo i prezzi e costi di gestione, la superficie, la composizione, le caratteristiche, la certificazione energetica e la descrizione per il portale (è possibile pubblicarla in più lingue).
  • Indirizzo, mappa, foto e video: in questa sezione potrai inserire foto e video tradizionali ma anche planimetrie e video a 360°, per dare punti in più al tuo annuncio.
  • Visibilità e pubblicazione: in quest’area potrai selezionare l’extra visibilità per il tuo immobile scegliendo tra tre diverse tipologie di sponsorizzazione, vetrina, star e top.

Idealista

A differenza di Immobiliare.it, Idealista è un marchio globale di origini spagnole. In Italia è il secondo portale più utilizzato, con una media di 14 milioni di utenti al mese nel 2019. La peculiarità di Idealista è la sua semplicità, che permette ad ogni tipo di utente di caricare o cercare quello che desidera.

Come caricare un annuncio su Idealista?

All’interno di questa piattaforma bisognerà compilare solo una pagina, con un minor numero di dati rispetto alla precedente. Tra questi troviamo: la tipologia dell’immobile, la localizzazione dell’immobile, il prezzo, la descrizione dell’appartamento (anche qui è possibile pubblicarla in più lingue), foto e video.

Si può inoltre richiedere una visibilità extra a pagamento per il nostro annuncio attraverso diverse modalità: lo Sprint 24h, l’evidenza, il premium, il top e il top internazionale, in base al pubblico che vogliamo raggiungere.

Casa.it

Casa.it, marchio italiano oggi acquisito da Idealista, è il terzo colosso del mercato immobiliare nazionale. Questa piattaforma, molto simile a Idealista per la sua semplicità, è anche partner ufficiale di Facile.it. È leggermente meno conosciuta delle prime due ma resta comunque un sito di cui è meglio non dimenticarsi se si vuole raggiungere il maggior numero di visualizzazioni possibili.

Come caricare un annuncio su Casa.it?

 Anche su questa piattaforma l’inserimento di un annuncio resta gratuito. Il caricamento online dell’appartamento è piuttosto semplice ed intuitivo, molto simile a Idealista per le informazioni richieste. Le macroaree delle informazioni utili per l’inserimento sono:

  • Informazioni: dove bisogna compilare i dati generali dell’immobile come prezzo, indirizzo, dimensione e stato al rogito.
  • Dettagli: in questa sezione vengono richieste informazioni aggiuntive come il numero di locali, i bagni, l’ascensore, il balcone ma anche la classificazione energetica.
  • Foto e descrizione: qui bisogna inserire le foto, i video, la planimetria e una descrizione di massimo 400 caratteri (anche questa disponibile in più lingue).
  • Contatti: dove bisogna inserire i vari recapiti per essere ricontattati dagli acquirenti.
  • Visibilità: in quest’area potrai selezionare l’extra sponsorizzazione per il tuo immobile scegliendo tra tre diverse possibilità, silver, gold e premium.

Trovacasa.net

Trovacasa.net è il quarto portale più diffuso in Italia, resta comunque una realtà molto più piccola rispetto alle altre. Ci sono meno annunci e, di conseguenza, meno competitività. All’interno di questa piattaforma troviamo una sezione specifica per l’estero nel quale troviamo annunci da diversi Stati del mondo come la Spagna, la Croazia, il Messico e gli USA e anche una sezione specifica per le stanze o i posti letto in affitto, pubblicate sia dagli inquilini che dai proprietari.

A differenza delle piattaforme precedenti, su questa non è possibile caricare direttamente l’immobile ma bisognerà farlo attraverso il portale di immobiliare.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *