Durante il percorso di compravendita poter effettuare la valutazione del prezzo di vendita di un immobile risulta fondamentale. Ogni agenzia immobiliare ha affinato i propri metodi per svolgere questo calcolo. In questo articolo andremo ad analizzare tutti i punti principali per poter calcolare il valore di mercato di un immobile per la vendita.
Che cos’è il valore di mercato?
Il valore di mercato rappresenta il prezzo a cui un immobile può essere venduto in base alle leggi di mercato, ovvero in base all’equilibrio tra domanda e offerta. Una stima sbagliata del valore di un immobile può portare ad una maggiore difficoltà nel processo di vendita. È necessario quindi porre notevole attenzione a questo passaggio prima di mettere il proprio immobile in vendita.
Innanzitutto, bisogna andare ad analizzare le superfici e tutti gli elementi che compongono il nostro immobile. La proprietà sarà quindi “misurata” in:
- Vani principali e accessori: in questa categoria vengono inclusi i locali, quindi soggiorno, camere e servizi e si dovranno calcolare le superfici e i muri perimetrali.
- Balconi, terrazzi e giardini: qui dovranno essere calcolate le superfici di balconi, terrazzi o giardini.
- Cantine, soffitte e box auto: in quest’area dovranno essere misurate le superfici di cantine, soffitte e box auto se presenti.
Successivamente si passerà all’analisi vera e propria per stabilire il prezzo di vendita di una proprietà. Questa la possiamo suddividere in quattro punti fondamentali che ogni agente immobiliare segue nella stima:
- Analisi del mercato di zona. Tale analisi permette di individuare i punti di forza e di debolezza della propria proprietà e paragonarli con il mercato di zona per capire al meglio come valorizzare l’immobile. In questa fase l’agente esamina se gli annunci degli immobili in vendita nella zona provengono da privati o da agenzie, il taglio degli immobili (bilocale, trilocale, ecc.), la tipologia della proprietà (villa, appartamento, ecc.) e se sono provvisti di ascensore, box o posto auto.
- Analisi comparativa. Questo secondo passaggio consente di analizzare dove si trovino e quante siano le altre proprietà concorrenti che un potenziale acquirente potrebbe mettere a confronto con la propria. Durante questa fase si analizzano quali e quante sono le nuove costruzioni in zona; il tempo medio in cui un immobile rimane sul mercato (ovvero quanto tempo viene impiegato per venderlo); il numero di immobili in vendita (la presenza di molti immobili simili in vendita nella zona potrebbe comportare più scelta per un acquirente e quindi più tempo per vendere) ed infine anche il numero di immobili in affitto poiché anche la presenza di più o meno immobili in affitto nella zona può essere un parametro di valutazione alternativa per un potenziale acquirente.
- Analisi degli immobili concorrenti. In questo stadio dell’analisi si identificano le proprietà che hanno caratteristiche simili alle proprie e che sono in vendita nello stesso periodo. Questo permette di avere da subito una visione chiara delle alternative che si trovano sul mercato e dei prezzi che hanno e capire quindi se il prezzo da noi selezionato possa essere competitivo o meno.
- Quotazioni immobiliari OMI ed altri strumenti. I valori OMI (Osservatorio del Mercato Mobiliare) permettono di esaminare i dati di vendite effettuate nell’ultimo periodo nella stessa zona cartografica. Tali dati vengono rappresentati in prezzo al Metro Quadrato e rappresentano dati chiari e attendibili per poter stabilire il prezzo di vendita del proprio immobile.
Un altro strumento utilizzato dagli agenti immobiliari per la stima sono i cosiddetti Borsini immobiliari. Potete andare all’interno di siti web come borsinoimmobiliare.it e trovare diverse funzionalità quali gli andamenti e quotazioni di mercato, suddivisi per regione e province.
Dopo aver seguito questi passaggi sarà possibile fare una stima del prezzo efficace e precisa. In questo modo sarà molto più veloce e semplice l’intero processo di vendita.
Pubblicare sui portali immobiliari
Una volta stimato il prezzo è necessario far conoscere la propria proprietà ai potenziali acquirenti. Questo è diventato sempre più comodo grazie ai famosi portali immobiliari. Qui di seguito potete trovare i più importanti e famosi, sia in Italia che all’estero:
– immobiliare.it: è un brand tutto italiano ed è anche il più famoso portale della nazione.
– idealista.it: è un marchio nato in Spagna ma famoso in tutto il mondo. La sua peculiarità è la semplicità del portale.
– casa.it: è un altro brand italiano. Partner ufficiale di Facile.it e oggi acquisito da Idealista.
– trovacasa.net: È il quarto portale più visitato in Italia. Si tratta di un portale più piccolo rispetto ai precedenti. Ci sono meno annunci e di conseguenza meno competitività.
Per approfondire l’argomento potete leggere questo articolo qui in cui spieghiamo passo dopo passo come pubblicare un annuncio su ognuno di questi quattro portali.
Questi appena visti rappresentano, quindi, gli strumenti principali utilizzati per poter effettuare una stima del proprio immobile completa e coerente con i competitors sul mercato. In tale modo potrai comprendere autonomamente le potenzialità della tua proprietà, è sempre consigliato però fare affidamento su professionisti del settore!