Molti proprietari si pongono questa domanda nel momento in cui decidono di vendere il proprio appartamento.
Ma qual è effettivamente la soluzione migliore?
Ecco quali sono gli aspetti per i quali si possono trarre dei vantaggi rivolgendosi ad un agente immobiliare in questo particolare processo:
- Professionalità
- Valutazione e stima del prezzo
- Pubblicazione dell’annuncio relativo all’immobile (comprensivo di tutti quegli aspetti relativi alla comunicazione e al marketing)
- Homestaging
- Gestione delle visite
- Facilità di supervisione della proposta e successivamente dell’acquisto
- Registrazione della proposta di acquisto
- Possibilità di godere di un intermediario tra l’acquirente e il notaio
Professionalità
Come ogni professionista, anche l’agente immobiliare ha competenze nell’ambito in cui opera, per questo il suo aiuto potrebbe essere utile al fine di vendere casa in tempi più brevi e nel modo che meglio si adatta alle esigenze del proprietario con cui si rapporta.
Affidarsi ad un agente immobiliare significa quindi avere la garanzia di essere accompagnati da un professionista qualificato che si occuperà della vendita a 360°, valutando ogni aspetto della medesima a partire dalla scelta dell’immobile fino ad arrivare alla vendita dello stesso, passando attraverso la valutazione del prezzo, la pubblicazione dell’annuncio e la gestione di tutti gli aspetti tecnici e burocratici.
Valutazione del prezzo
La valutazione del prezzo è sicuramente uno dei fattori principali da non sottovalutare. Una stima errata del prezzo di vendita, infatti, potrebbe portare l’immobile a rimanere invenduto.
L’agente immobiliare è la persona giusta a cui rivolgersi per una consulenza di questo tipo, in quanto ha esperienza e conosce il mercato locale, nonché gode degli strumenti adatti per fare una corretta stima.
Per maggiori dettagli su come stimare il prezzo di vendita consigliamo uno degli articoli presenti sul nostro blog, che potete trovare a questo link: qui.
Pubblicazione dell’annuncio
Tutto ciò che concerne la parte relativa alla pubblicazione di un annuncio, è un altro aspetto difficile da gestire individualmente.
Le agenzie immobiliari, infatti, oltre al supporto da un punto di vista tecnico, offrono anche un piano di marketing immobiliare, che include la realizzazione di un servizio fotografico e homestaging, la descrizione dettagliata dell’immobile, la stesura di un annuncio che sia persuasivo agli occhi di un possibile compratore, la pubblicazione sui maggiori portali immobiliari online, la realizzazione di campagne marketing e una raccolta dati, utile alla profilazione, tale da ottimizzare molte delle attività di marketing.
Homestaging
L’homestaging è l’arte di arredare l’immobile con l’obiettivo di valorizzarlo in vista di una possibile vendita.
L’home stager, invece,è il professionista che si occupa di questa pratica, il cui compito è quello di trasformare un immobile grazie all’utilizzo di soluzioni di arredo scelte specificatamente per quell’appartamento, al fine di renderlo più interessante e attraente.
L’homestaging si suddivide in cinque fasi principali:
- Sopralluogo: Supervisione dell’appartamento e valutazione delle condizioni dell’arredo
- Progetto: analisi dell’home stager con l’obiettivo di preparare al meglio l’immobile
- Consegna del progetto: consegna delle planimetrie e delle stime di costi e interventi da effettuare
- Acquisti e lavori: realizzazione del progetto
- Allestimento e servizio fotografico.
Gestione delle visite
Un ulteriore vantaggio è appunto legato alla gestione delle visite. L’agente immobiliare, infatti, dati gli anni di esperienza, conosce già chi potrebbe essere interessato all’offerta, scremando invece chi non sembrerebbe intenzionato a procedere con l’acquisto.
Le visite vengono organizzate su misura per il singolo possibile acquirente, guidandolo durante tutto il percorso di scelta, permettendo una valutazione totale dei vantaggi e degli svantaggi a cui si andrebbe incontro.
Al momento dell’acquisto, quindi, il cliente sarà in grado di prendere una decisione con piena consapevolezza e trasparenza.
Il fine ultimo è sicuramente quello di soddisfare entrambe le parti (proprietario e acquirente), senza lasciarsi condizionare da particolari situazioni individuali, ma avendo sempre bene a mente una visione d’insieme.
Inoltre, questo permette al proprietario di non doversi occupare personalmente delle visite, potendo gestire il suo tempo in totale libertà e non dovendo gestire trattative e negoziazioni.
Supervisione della proposta e dell’acquisto
La parte più tecnica, nonché burocratica, relativa all’immobile e alla stesura del contratto, è sicuramente quella più difficile da gestire.
Per questo è importante rivolgersi ad un professionista e l’agente immobiliare, in questo caso, si assicura che tutti i processi seguano le normative, verificando la parte contrattuale e tutti i documenti relativi all’immobile.
Registrazione della proposta di acquisto
La proposta d’acquisto deve essere depositata presso la Camera di Commercio e registrata obbligatoriamente entro venti giorni dalla stipula.
Per fare ciò è necessario rivolgersi ad un agente immobiliare che provvederà alla registrazione della proposta, al fine di concludere gli affari.
Intermediario tra acquirente e notaio
Lo step successivo all’atto di acquisto è il rogito, ovvero il documento che conferma il passaggio di proprietà dal venditore al compratore.
Questa fase viene realizzata da un notaio, che attesta il passaggio di proprietà attraverso carte e documenti.
Anche in quest’ultimo caso, quindi, la consulenza di un agente immobiliare può essere d’aiuto per il cliente, al fine di velocizzare il processo di trasferimento.
Se avete quindi intenzione di vendere casa, valutate bene quale sarebbe la vostra migliore opzione, anche in vista di tutti i benefici e vantaggi che si trarrebbero affidandosi ad un professionista del mercato.