Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”) al fine di permettere agli utenti di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le loro informazioni personali vengono gestite quando utilizzano il nostro sito (www.homefidence.it, di seguito “Sito”) e, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei loro dati personali espresso e consapevole. Le informazioni ed i dati da forniti dagli utenti o altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi di navigazione e accesso all’area riservata del Sito (di seguito “Servizi”), saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività di Homefidence.
Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati da Homefidence saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento.
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Homefidence di Cristiano Berti, con sede legale in Viale Monte Nero, 59 , 20135 Milano (di seguito “Homefidence” o “Titolare”) si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line dei suoi utenti. Invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente informativa privacy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali.
- DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, a un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a rendere l’interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di servizi richiesti.
In particolare, i dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti.
- a) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono automaticamente, nel normale esercizio, alcune informazioni inerenti la navigazione web la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti o navigatori. In questa categoria rientrano le informazioni relative a indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del presente Sito web e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.
Specifiche informative sono riportate nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, accessibili anche a seguito di registrazione, dove vengono richiesti dati personali all’utente del sito.
- b) Speciali categorie di Dati Personali
Nell’utilizzo della sezione del Sito “Agenti” (https://homefidence.it/it/agenti/), potrebbe verificarsi un conferimento di dati personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Invitiamo i nostri utenti a non pubblicare tali dati se non strettamente necessario. Invero, ricordiamo che a fronte della trasmissione di speciali categorie di Dati Personali, ma in assenza di specifica manifestazione del consenso a trattare tali dati (eventualità che consente ugualmente di inviare un curriculum vitae), Homefidence non potrà essere ritenuta responsabile a nessun titolo, né potrà ricevere contestazioni di sorta, poiché in tal caso il trattamento sarà consentito in quanto avente ad oggetto dati resi manifestamente pubblici dall’interessato, in conformità con l’art. 9.1.e) del Regolamento. Specifichiamo comunque l’importanza, come sopra già segnalato – di manifestare l’esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali, laddove l’utente decidesse di condividere tali informazioni.
Homefidence, ad ogni modo, ai fini della selezione, potrebbe analizzare i profili social a carattere professionale resi liberamente disponibili su Internet (ad es.: tramite LinkedIn).
- c) Dati raccolti tramite “Cookie”
Cosa sono i cookie
La navigazione in questo Sito comporta la ricezione di cookie, brevi stringhe di testo che i siti web visitati inviano al browser dell’utente (cioè il programma che serve per navigare come, ad es., Chrome, Explorer, Mozilla, ecc.) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi ai medesimi siti web durante le successive visite. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Specifiche informative sono riportate nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, accessibili anche a seguito di registrazione, dove vengono richiesti dati personali all’utente del sito. È possibile distinguere cookie tecnici, che permettono lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento del sito e possono essere utilizzati liberamente, e cookie di profilazione, utilizzati al fine di far visualizzare all’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dal medesimo nel corso della navigazione e per i quali è necessario acquisire il consenso dell’utente.
Attraverso questo sito il browser dell’utente può ricevere cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti.
Cookie tecnici
In particolare sono utilizzati Cookie tecnici di navigazione, al fine di memorizzare le preferenze di navigazione e migliorare la navigazione sul sito, e Cookie analitici (nello specifico Google Analytics forniti da Google Inc. – in seguito “Google”), che raccolgono, in forma anonima e aggregata, informazioni statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti (ad esempio, numero di pagine visitate e di accessi, tempo di permanenza nel sito), utili a capire in quali aspetti è possibile migliorare il sito web.
Per avere ulteriori informazioni circa il trattamento di dati effettuato da Google attraverso il servizio Google Analytics, l’utente può visitare la pagina web http://www.google.com/analytics/learn/privacy.html, e visionare la privacy policy di Google sulla pagina web http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/.
L’utilizzo di questi cookie non richiede l’acquisizione del consenso dell’utente, il quale può comunque decidere di disabilitarne l’utilizzo sul proprio browser. Inoltre, i cookie di Google Analytics possono essere specificamente rifiutati utilizzando l’apposito strumento fornito da Google (v. https://support.google.com/analytics/answer/181881?hl=it&ref_topic=2919…).
- d) Cookie di profilazione di terze parti
Attraverso alcune pagine di questo Sito web è inoltre possibile ricevere nel proprio browser anche cookie di profilazione di terze parti, ad esempio per permettere la visualizzazione di contenuti ospitati su piattaforme esterne ed interagire con essi (es. YouTube) o connessi al servizio AdWords di Google o a Facebook (finalizzati a far visualizzare all’utente, nel corso della navigazione, annunci sulla base dei siti web precedentemente visitati). Per tale motivo all’atto dell’accesso a tali pagine è proposto un banner volto ad informare l’utente e a permettergli di prestare il proprio consenso alla ricezione di tali cookie, chiudendo il banner o cliccando su qualsiasi altro elemento della pagina, esterno al banner medesimo. Homefidence non ha accesso alle informazioni raccolte dai cookie di terzi, che sono utilizzati in piena autonomia dai gestori dei predetti servizi. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti a mezzo di tali cookie gli utenti sono invitati a consultare le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che mettono a disposizione i servizi in questione.
L’utente può disattivare i cookie apposti dalle terze parti sopra elencate cliccando sui link indicati. Ove non siano presenti link, si può fare riferimento al seguente sito www.youronlinechoices.com/it/ che permette di gestire le preferenze dell’utente in tema di cookie.
- e) Come gestire i Cookie all’interno del proprio browser
L’utente può impostare il proprio browser in modo tale da essere avvertito della presenza di cookie e decidere se accettare o meno un cookie specifico o se rifiutare automaticamente tutti i cookie. Di seguito i riferimenti a come gestire l’attivazione/disattivazione dei cookie per i principali browser:
- Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
- Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cook…
- Apple Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?locale=it_IT
- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
- Microsoft Internet Explorer e Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explore…
Se si decide di rifiutare i cookie è peraltro possibile che non risultino utilizzabili, in tutto o in parte, alcune funzionalità interattive offerte dal Sito.
- f) Dati forniti per la prenotazione dei soggiorni
Il sito internet www.homefidence.it è un sito che illustra i servizi e le attività di Homefidence e che consente all’Utente di prenotare, ove di Suo gradimento, dei periodi di permanenza presso gli immobili affidati in gestione alla scrivente o per i quali la scrivente ha mandato per gestire le prenotazioni. Il sito consente inoltre di richiedere informazioni sulle altre opportunità e servizi offerti dal sito www.homefidence.it.
In caso di richiesta di prentazione, l’Utente, dopo aver scelto tra quelli disponibili l’immobile più adatto alle Sue esigenze, è tenuto a comunicare a Homefidence i dati necessari al perfezionamento della prenotazione stessa, tra i quali: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e/o eventuale P.IVA., indirizzo di residenza, estremi del documento di identificazione, numero di telefono, fax, indirizzo e-mail.
L’utilizzo di tali dati è finalizzato alla sola gestione delle prenotazioni e del pagamento delle eventuali somme dovute dall’Utente a titolo di acconto/caparra; al perfezionarsi del contratto di ospitalità, l’Utente riceverà una nuova informativa specifica per tale trattamento.
- FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali degli utenti verranno trattati per le seguenti finalità:
3.1 consentire la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi ivi messi a diposizione dal Titolare, compresa la gestione della sicurezza del Sito e la prenotazione dei soggiorni;
3.2 adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
3.3 per l’elaborazione di statistiche, senza che sia possibile risalire alla identità dell’interessato;
3.4 analizzare i CV e ricontattare i candidati che hanno trasmesso la loro candidatura tramite la sezione “Agenti”;
3.5 inviare, direttamente o tramite terzi fornitori di servizi di marketing e comunicazione, newsletter e comunicazioni con finalità di marketing diretto attraverso email, sms, mms, notifiche push, fax, posta cartacea, telefono con operatore;
3.6 ai fini di svolgere attività di profilazione, tramite raccolta e analisi delle informazioni sulle selezioni e le scelte effettuate all’interno del Sito, al fine di inviare offerte personalizzate su altri prodotti e/o servizi;
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
- BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3.1 è l’art. 6.1.b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o per il riscontro delle richieste dell’interessato. La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3.2 è, invece, l’art. 6.1.c) del Regolamento (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”). Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti.
Si precisa, invece, che il trattamento di cui alla sezione 3.3 non è eseguito sulla base di dati personali e, pertanto, può essere liberamente effettuato dal Titolare.
Con specifico riferimento alla finalità 3.4 e alla connessa analisi dei profili social a carattere professionale resi liberamente disponibili su Internet di cui alla sezione 2.b, la base legale del trattamento è l’art. 6.1.f) del Regolamento, ossia il legittimo interesse di Homefidence a verificare eventuali rischi sull’idoneità del candidato a ricoprire la specifica posizione aperta.
La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui alle sezioni 3.5, 3.6 e 3.7 è l’art. 6.1.a) del Regolamento in quanto i trattamenti sono basati sul consenso. Quest’ultimo è facoltativo ed è libero di revocarlo in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza (se non per il fatto che non riceverà più comunicazioni di marketing e/o non sarà più effettuata attività di profilazione). I consensi precedentemente conferiti sono revocabili seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.
Per i trattamenti effettuati ai fini di invio diretto di proprio materiale pubblicitario o di propria vendita diretta o per il compimento di proprie ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali in relazione a prodotti o servizi del Titolare analoghi a quelli utilizzati dall’utente, Homefidence può utilizzare gli indirizzi di posta elettronica ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalla vigente normativa (ex art. 130, comma 4 del Codice Privacy) e dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 19 giugno 2008 anche in assenza di consenso esplicito. La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità è l’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento. Resta ferma la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, in maniera agevole e gratuitamente anche scrivendo ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” della presente informativa, nonché di ottenere un immediato riscontro che confermi l’interruzione di tale trattamento (art. 15 del Regolamento).
- DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati personali così raccolti potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 della presente informativa privacy, con:
5.1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, ossia soggetti che cooperano con il Titolare per il perseguimento delle finalità di cui sopra, compresi i soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (collettivamente “Destinatari”); l’elenco dei responsabili esterni del trattamento può essere richiesto al Titolare scrivendo ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” della presente informativa;
5.2. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
5.3. persone autorizzate dal Titolare, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano comunque un adeguato obbligo legale di riservatezza.
La lista aggiornata dei soggetti che potrebbero trattare i dati personali, in qualità di responsabili del trattamento è disponibile, inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” della presente informativa.
- TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Sebbene di norma ciò non accada, per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi non appartenenti alla Spazio Economico Europeo, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sopraindicati.
- CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.1 saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, il Titolare conserverà i dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (art. 2946 c.c. e ss.).
I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.2 saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.
Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” della presente informativa.
È fatta salva, in ogni caso, la possibilità per il Titolare di conservare i Suoi dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla legge italiana a tutela dei propri interessi (art. 2947 c.c.).
- DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ai sensi degli articoli 15 e ss. del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere a Homefidence, in qualunque momento, l’accesso ai propri Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” della presente informativa.
In ogni caso, l’interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.
- MODIFICHE
Titolare si riserva di modificare o semplicemente aggiornarne il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare invita quindi i propri utenti a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della informativa privacy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Homefidence.
Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta è possibile scrivere al Titolare del trattamento all’indirizzo fisico sopra indicato o attraverso i contatti info@homefidence.it, preferibilmente inserendo nell’oggetto della comunicazione la dicitura “Richiesta esercizio diritti privacy”.
Documento aggiornato al 12 Ottobre 2018